Torta Soffice Ricotta e Fragole

Che le fragole siano uno dei miei frutti preferiti credo non sia un mistero, per lo meno per le persone che mi conoscono bene.

Lo sapevate che, oltre ad essere uno dei frutti più golosi della primavera, vantano anche moltissime proprietà? Sono ricche di nutrienti (fosforo, ferro, calcio e vitamine A, B1, B2 e C) oltre ad essere diuretiche, rinfrescanti e depurative.

Sono, inoltre, poco caloriche e ricche di fibre ed hanno un buon potere saziante. Grazie a queste caratteristiche sono un ottimo spuntino nelle diete ipocaloriche. Ma non è tutto: le fragole contengono xilitolo, una sostanza in grado di prevenire la formazione della placca dentale e l’alitosi.

Dopo avere elencato tutte queste proprietà benefiche, considerato che proprio in questi giorni iniziano a riempire gli scaffali dei negozi di frutta e verdura, potevo esimermi dal preparare un dolce alle fragole? Direi proprio di no. Ecco a voi la ricetta di una torta facile e veloce, ideale per una colazione semplice e genuina o per una merenda rigenerante.

Ingredienti:

  • 400 gr di fragole
  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di ricotta
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 100 ml di latte fresco intero
  • 60 gr di olio di semi di girasole
  • 3 uova
  • 16 gr di lievito in polvere per dolci
  • succo di ½ limone

Procedimento:

  1. Lavare le fragole e tagliarle a piccoli pezzetti. Versarle in una ciotola ed irrorare con il succo di limone
  2. In planetaria (o con le fruste elettriche) montare le uova con lo zucchero sino a renderle chiare e spumose
  3. Versare la ricotta e continuare a montare fino ad ottenere un composto omogeneo
  4. Unire la farina ed il lievito setacciati ed incorporarli con l’utilizzo di una spatola, con un movimento dall’alto verso il basso
  5. Aggiungere l’olio di semi di girasole ed il latte e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi
  6. Incorporare nell’impasto con una spatola circa metà delle fragole
  7. Versare il composto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata
  8. Ricoprire la superficie dell’impasto con le fragole rimanenti ed cuocere in forno statico a 180°C per circa 45 minuti
  9. Sfornare, lasciare raffreddare e togliere dalla tortiera (N.B. il dolce risulterà piuttosto umido e, pertanto, sarà necessario sformare con particolare delicatezza)
  10. Spolverare con zucchero a velo (a piacere) e servire