WHOOPIES, li conoscete?
Si tratta di dolcetti americani formati da due morbide tortine al cacao ed un goloso ripieno di crema marshmallows la cui origine è contesa da diversi Stati, tra cui Maine e Pennsylvania. In realtà si tratta di dolci che affondano le proprie radici nella cultura Amish e che venivano preparati dalle donne utilizzando impasti di torta avanzati.
Nel corso degli anni la ricetta originale ha subito diverse modifiche e sono ormai svariate le versioni che potete trovare sul web o nei libri di pasticceria. Ecco la mia ricetta che, vi garantisco, non vi deluderà:
Ingredienti per la base di pasta biscotto:
- 200 gr di farina
- 150 gr di zucchero semolato
- 90 gr di burro
- 35 gr di cacao amaro in polvere
- 2 uova (a temperatura ambiente)
- 10 gr di lievito
Procedimento per la base di pasta biscotto:
- Montare nella ciotola di una planetaria (o con l’utilizzo delle fruste elettriche) lo zucchero ed il burro a temperatura ambiente, fino ad ottenere un composto liscio ed omogene
- Ridurre la velocità della planetaria (o delle fruste) ed aggiungere le uova una alla volta (attendere che il composto abbia interamente incorporato il primo uovo prima di aggiungere il secondo)
- Aggiungere al composto la farina, il lievito ed il cacao amaro setacciati ed amalgamare delicatamente con una spatola (movimento dal basso verso l’alto)
- Inserire l’impasto in una sac-à-poche con beccuccio di 1,5 cm
- Ricoprire una teglia con un foglio di carta forno e realizzare dei piccoli cerchi di impasto del diametro di circa 3 cm ben distanziati l’uno dall’altro
- Cuocere in forno statico a 180°C per circa 10 minuti
- Sfornare e lasciare raffreddare completamente i dischi di pasta biscotto.
Ingredienti per la crema marshmallow:
- 180 gr di zucchero semolato
- 80 gr di zucchero a velo
- 60 gr di acqua
- 70 gr di albume (circa 2 albumi di uova medie)
- 1 bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
Procedimento per la crema marshmallow:
- In un pentolino versare acqua e zucchero semolato e portare a bollore
- Cuocere lo sciroppo di zucchero e acqua a fuoco medio per almeno 5/6 minuti (o, se avete un termometro da cucina, fino a quando raggiunge i 121°C)
- Nel frattempo montare nella ciotola della planetaria (o con le fruste elettriche) gli albumi ed il pizzico si sale
- Quando gli albumi saranno completamente montati ed avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungere a filo, con la planetaria in movimento, lo sciroppo di acqua e zucchero
- Continuare a montare fino a che il composto non sarà tiepido
- Incorporare la vaniglia e lo zucchero a velo e continuare a montare per un altro minuto. La crema dovrà risultare lucida e densa.

Composizione:
Trasferire la crema marshmallow in una sac-à-poche con una boccetta liscia. Spremere una parte di crema sulla parte piatta di biscottino e coprire con un altro biscottino. Avrete così ottenuto un buonissimo e super goloso whoopie. Continuate fino ad esaurimento di tutti i gusci e di tutta la crema.
