Muffin Benny

Oggi voglio proporvi una ricetta semplice e veloce per preparare dei gustosi muffin al cacao con ganache ai frutti di bosco. Tutto nasce dalla richiesta di una mia collega che aveva bisogno di un dolce da servire alle proprie figlie per la merenda. Ho pensato: cosa posso preparare?

E subito mi sono detto: muffin al cioccolato, ecco la soluzione! Ma dato che a me piace rivisitare le ricette ho pensato di impreziosirli con una delicatissima e fresca ganache ai frutti di bosco.

Mentre preparavo gli ingredienti necessari mi sono reso conto di conoscere poco i muffin; ecco perché ho deciso di fare qualche ricerca per saperne di più. A differenza di quanto pensano molti di noi il muffin non è un dolce di origine americana. La parola muffin viene citata per la prima volta in Inghilterra nel 1703. Le prime versioni erano meno nobili; il fornaio di famiglia li cucinava per la servitù con i rimasugli del pane del giorno prima e con i rimasugli di lavorazione di biscotti, mescolandovi delle patate schiacciate. Il tutto veniva fritto facendo divenire il composto così ottenuto dei muffin leggeri e croccanti. Questo preparato venne scoperto dai padroni dell’epoca facendolo divenire cibo solido preferito per l’ora del tè.

Dopo questa piccola digressione, ecco a voi la ricetta:

Ingredienti per i muffin:

  • 60 gr di burro
  • 2 uova
  • 150 gr di latte
  • 200 gr di farina 00
  • 190 gr di zucchero
  • 60 gr di cacao amaro
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Procedimento per i muffin:

Il muffin si distingue nella preparazione da altri tipi di tortini perché nel procedimento è sempre prevista la preparazione di 2 composti: uno, con gli ingredienti in polvere (farina, lievito e il cacao ) e un composto a base di ingredienti umidi (latte, olio di semi e uova). Lo zucchero può essere messo sia nel composto in polvere sia in quello umido. Dopodiché si amalgamano questi 2 composti e si versa quanto ottenuto in pirottini di carta posti in uno stampo per muffin.

Ecco i passaggi da seguire:

1) Amalgamare in una ciotola la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito ed il pizzico di sale

2) Sciogliere il burro in un pentolino sino a renderlo fuso (ma senza farlo soffriggere)

3) A parte mescolare con la frusta il burro appena fuso, il latte e le uova

4) Unire poco alla volta il mix di polveri con il mix di liquidi. I due composti devono essere amalgamati insieme lentamente e mescolati fino a quando non vi sarà un composto uniforme e privo di grumi

5) Utilizzando una sac à poche versare l’impasto ottenuto nei pirottini per muffin, riempiendoli sino ai ¾ della loro capienza.

6) Cuocere in forno statico a 180° C per circa 20 minuti

Ingredienti per ganache ai frutti di bosco:

  • 240 gr di cioccolato bianco
  • 20 gr di sciroppo di glucosio
  • 100 gr di purea di frutti di bosco
  • 40 gr di burro

Procedimento per ganache ai frutti di bosco:

Scaldare la pure di frutta e il glucosio a 70°. Versare in 5 step sul cioccolato precedentemente sciolto a 45° frizionando fino ad ottenere una perfetta emulsione. Non appena il composto avrà raggiunto i 38° aggiungere il burro, pimezzare e far riposare in frigo 24 ore in una sac à poche.